venerdì 6 gennaio 2012

Viaggio nella Valle della Loira

Quest'anno ho festaggiato l'addio al 2011 in una maniera alquanto insolita. Infatti io e il mio piccolo siamo crollati addormentati alle undici di sera e abbiamo salutato il nuovo anno solo alle otto della mattina dopo.
Per finire l'anno ci siamo regalati una vacanza a due nella Valle della Loira.
Siamo arrivati il sabato ad Orly, dove ho noleggiato una macchina e raggiunto Tours, città dove avevamo l'hotel. Siamo stati in piscina, poi cena deliziosa e in camera con il finale già raccontato.
La domenica, in un giorno senza anime in giro, abbiamo girottolato con la nostra macchinina per le campagne francesi e visitato gli unici due castelli aperti per il primo dell'anno: Chennonceau, romantico e bellissimo direttamente sul fiume Cher, la sala da ballo sospesa sul fiume è incantevole; e Villandry, dai giardini stupendi e gli interni abitati fino a metà del novecento, che profumano ancora di vita reale.
Il tempo non era bellissimo ma passabile, un pò di pioggerella e vento, temperature miti; vedere questi posti in primavera o estate sarebbe stato sicuramente più bello! ma accontentiamoci di questi giorni di ferie! Io avrei preferito visitare una capitale ma non c'è stato verso di convincere il piccolo, che preferiva qualcosa di più tranquillo e rilassante.
Il lunedi abbiamo visto il castello di Blois, un mix di stili nel centro della città, con una vista mozzafiato sulla valle e poi Chambord, dalle dimensioni impressionanti come la pianta su cui è costruito, tutto intorno alla magnifica scala doppia elicoidale, con le sue decine di torrette e pinnacoli. Li abbiamo raggiunti percorrendo la strada lungo gli argini della Loira, che ci ha accompagnato per giorni nel nostro girovagare.
Il martedì abbiamo visitato i castelli di Amboise e di Clos Luci, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita il genio di Leonardo. Sono qui presenti numerosi modellini delle sue invenzioni sia all'interno che all'esterno del castello; purtroppo anche in questo caso il periodo non favorevole ha in parte sminuito la visita al parco.
Il mercoledi siamo tornati verso Parigi e abbiamo visitato parte dei Giardini di Versailles, mentre il piccolo non ha voluto saperne di visitare gli interni. Peccato! da ritornarci!
Ieri mattina siamo rientrati in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento